Un territorio da scoprire
Il comune di Lusiana-Conco situato nella parte sud dell’Altopiano in una zona che pur essendo prevalentemente montuosa comprende anche una parte collinare che degrada verso la pianura. Il comune comprende le contrade di: Piazza, Campana, Vitarolo, Santa Caterina, Velo, Covolo, Valle di sopra, Laverda e le zone montane di Monte Corno, parte di Cima Larici e Cima Dodici.
Da non perdere:
A Santa Caterina > La chiesa arcipretale di Lusiana, dedicata a San Giacomo, ricca di marmi locali e di affreschi tra cui spicca “La Natività” di Jacopo Da Ponte. Anche la chiesa di Santa Caterina è ricca di opere d’arte, la più importante delle quali è una tela di Jacopo Da Ponte raffigurante la Madonna in trono tra i Santi Caterina e Zeno.
A Campana > La Scuola Guesthouse, un accogliente bed and breakfast ricavato dalla vecchia scuola comunale, curato nei minimi particolari e gestito con passione. La campana più antica del Veneto ( 1388 ) custodita proprio in questa contrada e la Chiesa della Madonna del Lazzareto.
A Vitarolo > Questo piccolo borgo sulla strada per Conco è il punto di partenza di diverse belle passeggiate o itinerari in auto, moto o bicicletta verso i prati, le valli, i boschi e alcune splendide contrade.
A Covolo, Valle di Sopra e Valle di Sotto > L’ itinerario della Valle dei Mulini, la parete di roccia per chi pratica arrampicata e il Parco del Sojo, un percorso alla scoperta di 60 opere d’arte contemporanea immerse nel verde.
Nelle zone montane del Monte Corno, parte di Cima Larici e Cima Dodici > Strade sterrate e panoramiche da percorrere in mountain bike o a piedi. Piste da sci per il fondo e per la discesa e il tipico è il “Giro delle Malghe“ un percorso alla scoperta delle numerose malghe della zona che producono formaggi, e salumi.
A Piazza > Nella Chiesa Arcipetrale di San Giacomo sulla Piazza dei Caduti sono custodite “La natività” e “La discesa dello Spirito Santo” di Jacopo Dal Ponte. Immancabile è una passeggiata nel centro storico da dove ammirare un panorama a 360 gradi.